Pain Hurt Unstable Desolation
IFOTES
ContattiIscrizione

Congresso IFOTES 2007

 

Ogni tre anni IFOTES, insieme a una delle sue associazioni nazionali, organizza un congresso internazionale. Gli obiettivi sono di:

 

  • scambiare esperienze e modalità dì formazione collegate alla salute emozionale e mentale in diversi contesti culturali
  • aggiornarsi sulle ultime ricerche scientifiche in sessioni plenarie e workshop
  • potenziare ulteriormente la qualità dei servizi offerti dagli associati
  • incrementare la motivazione per operare come volontari in questo settore

 

Il Congresso 2007 sarà un evento speciale in quanto:

 

  • verrà esaminato l’attuale stato dell’arte sulla trattazione delle emozioni e se ne esploreranno i potenziali sviluppi
  • per la prima volta parteciperanno altre Organizzazioni non profit
  • ci sarà una copertura mediatica in tutti i paesi europei
  • si celebrerà il 40° anniversario sia di IFOTES che di TAI
  • verrà ufficialmente lanciato il numero telefonico unico per l’Italia

 

Il Congresso affronterà sia gli aspetti scientifici che quelli pratici della salute emozionale ed esplorerà i modi attraverso i quali possiamo sviluppare un mondo in cui gli esseri umani siano in grado di riconoscere e gestire le proprie emozioni e i propri bisogni e costruire relazioni non-violente.

 

Professionisti da tutto il mondo contribuiranno con una vasta gamma di esperienze, presentando relazioni e conducendo workshop. All’evento contribuirà anche il Centro Nazionale Svizzero di Ricerca sulle Scienze Affettive dell’Università di Ginevra, che sta promuovendo un approccio multidisciplinare alle scienze affettive eallo studio delle emozioni.

 

Il Congresso sarà tenuto in cinque lingue (Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, e Spagnolo). Sono previste traduzioni simultanee.



Il congresso 2007: il saluto di Telefono Amico Italia

Assieme ai volontari dei Centri aderenti a Telefono Amico Italia sono onorato di dare il benvenuto ai partecipanti delle organizzazioni internazionali e nazionali che vorranno intervenire al XVII Congresso di IFOTES convocato a Prato in Toscana dall’11 al 15 luglio 2007.

 


Grazie alla passione e all’impegno organizzativo dei volontari locali, tutto è predisposto per accogliere l’invasione pacifica dei numerosi congressisti che potranno assistere ai lavori in diverse strutture storiche della città – gentilmente messe a disposizione dalle autorità di Prato – appositamente attrezzate per svolgere il nutrito programma.
Verranno coinvolte eminenti personalità delle scienze sociali, della medicina, della comunicazione e dello sport, che condurranno in modo mirato i partecipanti alla scoperta e alla comprensione delle emozioni sia sul piano scientifico sia su quello esperienziale.

 

Le centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo avranno inoltre l’opportunità di confrontare le comuni esperienze relative ai rispettivi servizi di soccorso telefonico e di condividere la soddisfazione dei volontari TAI di presentarsi al Congresso con un traguardo oggi raggiunto: il primo compleanno della messa in rete dei Centri italiani con un numero unico valido su tutto il territorio nazionale.

 

Per Telefono Amico Italia ricorre inoltre quest’anno il quarantesimo dalla fondazione ed è perciò con particolare emozione che l’associazione ha accettato di contribuire ad organizzare questo “Congresso IFOTES”.

 

Gli organizzatori hanno predisposto nella città opportuna segnaletica e servizi di trasporto, in modo che le strutture adibite ai lavori di gruppo e di ricerca, le sistemazioni alberghiere per i partecipanti ed i servizi di pubblico interesse abbiano ad essere facilmente accessibili. Inoltre nei momenti liberi saranno proposte ai congressisti significative occasioni di socialità, finalizzate alla scoperta della città, della sua cultura, dei monumenti della vicina Firenze e del territorio circostante, ricco di bellezze naturali e della magica atmosfera di questa terra, culla di sommi poeti e cantori dell’arte.

 

Vi aspettiamo numerosi a Prato per questo evento straordinario che ci vedrà immersi con serietà nello studio che caratterizza il comune impegno sociale ma al tempo stesso disponibili a liberare emozioni vitali a testimonianza del migliore approccio alla comprensione delle relazioni e allo sviluppo del benessere emotivo delle persone.


Cordialmente


Silvio Bagattin


Presidente Telefono Amico Italia